Categories
Laurea TriennaleIl percorso formativo del Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze adatte alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo.
Il corso prevede un primo anno finalizzato alla acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche e fisiologiche atte a comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento. Il secondo anno è invece centrato sulla didattica delle attività motorie e sportive, focalizzandosi sulla conoscenza delle discipline sportive e dei legami tra attività motoria e salute. Le attività del terzo anno sono invece finalizzate alla conoscenza degli aspetti teorici ed applicativi dell’allenamento e della valutazione funzionale e nutrizionale dell’atleta e del soggetto allenato o del praticante attività motorie e sportive nel tempo libero, della qualità ambientale e sicurezza degli impianti sportivi, della ortopedia e traumatologia dello sport e del movimento e dei fondamenti legislativi ed economici alla base della struttura e funzionamento delle organizzazioni sportive.
L-22 – PIANO DI STUDI – INDIRIZZO BIO SANITARIO
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Anatomia umana | BIO/16 | 10 |
1 | Igiene generale e applicata | MED/42 | 10 |
1 | Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria | MED-F/01 | 10 |
1 | Psicologia dello sviluppo | M-PSI/04 | 6 |
1 | Teorie e metodologie dell’allenamento | MED-F/02 | 6 |
1 | Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio | M-PED/03 | 6 |
1 | Fondamenti di gestione dell’impresa sportiva | SECS-P/08 | 6 |
1 | Lingua inglese | NN | 3 |
1 | Abilità informatiche e telematiche | NN | 3 |
2 | Metodologia della valutazione motoria | M-PED/04 | 6 |
2 | Fisiologia applicata allo sport | BIO/09 | 9 |
2 | La pratica sportiva e le malattie infiammatorie croniche | MED/09 | 12 |
2 | Tecnologie dello sport e fitness | MED-F/02 | 10 |
2 | Insegnamento a scelta caratterizanti | 9 | |
2 | Insegnamento a scelta caratterizanti | 9 | |
2 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 10 | |
2 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Diritto comunitario | IUS/14 | 6 |
3 | Attività Motoria Preventiva e Compensativa per l’Età Adulta e Anziana | MED-F/01 | 10 |
3 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Seconda Lingua | 3 | |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 15 | |
3 | Prova finale | 3 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/04 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 12 cfu | MED/10 | 12 |
Lingua spagnola (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/07 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 10 CFU | MED/10 | 10 |
Fisiologia del Movimento Umano – 08 CFU | BIO/09 | 8 |
Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale – 08 CFU | M-EDF/01 | 8 |
Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra – 08 CFU | M-EDF/02 | 8 |
Medicina del lavoro | MED/44 | 9 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 12 |
Anestesia e terapia del dolore | MED/41 | 12 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 6 |
Il sistema immunitario e la pratica sportiva | MED/09 | 6 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport | MED/10 | 6 |
L’analisi del microbiota intestinale nello sportivo: approcci dietetici e integrativi | MED/49 | 6 |
Giustizia sportiva | IUS/15 | 6 |
L-22 – PIANO DI STUDI – STATUTARIO
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Anatomia umana | BIO/16 | 10 |
1 | Igiene generale e applicata | MED/42 | 10 |
1 | Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria | MED-F/01 | 10 |
1 | Psicologia dello sviluppo | M-PSI/04 | 6 |
1 | Teorie e metodologie dell’allenamento | MED-F/02 | 6 |
1 | Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio | M-PED/03 | 6 |
1 | Fondamenti di gestione dell’impresa sportiva | SECS-P/08 | 6 |
1 | Lingua inglese | NN | 3 |
1 | Abilità informatiche e telematiche | NN | 3 |
2 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 6 |
2 | Fisiologia umana | BIO/09 | 9 |
2 | Fondamenti di biomeccanica del movimento umano | ING-INF/06 | 12 |
2 | Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra | M-EDF/02 | 10 |
2 | Insegnamento a scelta caratterizanti | 9 | |
2 | Insegnamento a scelta caratterizanti | 9 | |
2 | Insegnamento a scelta | 6 | |
2 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 10 | |
3 | Diritto comunitario | IUS/14 | 6 |
3 | Metodologia della valutazione motoria | M-PED/04 | 6 |
3 | Didattica, attività motoria e rieducazione funzionale | MED-F/01 | 10 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 15 | |
3 | Ulteriori conoscenze linguistiche | 3 | |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Prova finale | 3 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/04 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 12 cfu | MED/10 | 12 |
Lingua spagnola (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/07 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 10 CFU | MED/10 | 10 |
Fisiologia del Movimento Umano – 08 CFU | BIO/09 | 8 |
Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale – 08 CFU | M-EDF/01 | 8 |
Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra – 08 CFU | M-EDF/02 | 8 |
Medicina del lavoro | MED/44 | 9 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 12 |
Anestesia e terapia del dolore | MED/41 | 12 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 6 |
Il sistema immunitario e la pratica sportiva | MED/09 | 6 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport | MED/10 | 6 |
L’analisi del microbiota intestinale nello sportivo: approcci dietetici e integrativi | MED/49 | 6 |
Giustizia sportiva | IUS/15 | 6 |
Per ulteriori informazioni sulla modalità di iscrizione, sui costi e sulle agevolazioni economiche contattare il numero 0578-778232 o la mail info@etruriaform.it
Iscriviti